Questo particolare momento storico ci ha cambiati.
Ha modificato le nostre abitudini, il nostro stile di vita, le nostre priorità… Abbiamo visto tutto stravolgersi senza poter fare nulla se non accettando il cambiamento ed essere resilienti.
I cambiamenti sono come tornado che ci attraversano, creano degli tsunami interiori e sta a noi scegliere come reagire ad essi… Esatto, scegliere. Non farsi trascinare dagli eventi ma decidere come affrontarli. Ho sempre pensato che i cambiamenti non siano negativi ma siano un qualcosa che ci può permettere di crescere ed evolvere, se non visto come un ostacolo ma come una opportunità.
Durante questi mesi di quarantena, lockdown e richieste di rimanere a casa il più possibile, la nostra casa è diventata ancora di più il nostro nido di raccolta.
Per molti è stato una grande sofferenza, per altri è stato un momento per riflettere e mettere un punto per poter ricominciare.
E dato il tempo da passare in casa, cosa c’è di meglio che iniziare con una piccola rivoluzione casalinga?
Rimodernare o apporre delle modifiche di piccola o grande entità che ci possono permettere di rendere la nostra abitazione ancora più accogliente e a misura delle nostre esigenze.
Sicuramente una parte molto importante riguarda la sicurezza. Ancora prima che scoppiasse la pandemia, volevo cambiare la serratura di casa e sceglierne una più moderna e che mi facesse appunto sentire sicura sia quando all’interno di casa ma anche quando fuori.
La mia scelta è ricaduta su una serratura di Yale, brand leader nell’industria serraturiera, che affonda le proprie radici nel lontano 1800, quando Linus Yale Sr. si unì al padre e brevettò la serratura a cilindro. Nel 1862, Linus Yale Jr. introdusse la “Monitor Bank Lock”, segnando la transizione nelle serrature per banca dalla chiave alla combinazione. I principi di funzionamento della sua Monitor Lock sono ancora degli standard nel mercato USA di oggi. I brevetti concessi nel 1861 e nel 1865, Yale creò la sua più importante invenzione, ovvero la serratura a cilindro Yale.
Dal finire del 1800 ad oggi, Yale continua ad essere sinonimo di sicurezza ed innovazione. Infatti per la mia casa ho scelto un sistema smart e intelligenti, lo Smart Lock Linus® che è una serratura senza chiavi.
Smart Lock Linus® è una serratura che consente di sbloccare e bloccare la porta ovunque noi ci troviamo. Ci permette di entrare in casa senza le chiavi, di dare chiavi virtuali ai nostri ospiti, controllare se la porta è aperta o chiusa.e ancora visualizzare chi arriva e quando. Una tecnologia avanguardista che ci aiuta a semplificare la nostra vita senza mai perdere di vista la sicurezza.
Scaricando l’applicazione YALE ACCESS, Yale Access disponibile sia per Android che iOS, possiamo gestire da cellulare tutti gli accessi di casa, condividere l’accesso con le persone di fiducia e ricevere notifiche in tempo reale. La funzione di Blocco Automatico può bloccare automaticamente la porta di casa quando si esce, subito dopo la chiusura e quando si rientra a casa, lo Sblocco Automatico la aprirà grazie alla geolocalizzazione, senza chiavi tutto tramite l’app YALE ACCESS, Yale Access.
L’accesso da telefono con la app permette quindi di far entrare persone a noi care e fidate, senza bisogno di dare loro una copia delle chiavi e se qualcuno si dimentica di bloccare la porta lo possiamo fare noi direttamente dal telefono, grazie anche alla connessione tra Linus e il Yale Connect Wi-Fi Bridge.
Per una ulteriore sicurezza, l’account Yale Access è protetto da una autenticazione a due fattori, con password e sistema di verifica tramite numero di cellulare o email.
Il design è anche molto importante e Smart Lock Linus® ha un design minimal ed elegante e oltretutto ha una installazione molto semplice. Si monta infatti sul cilindro esistente della porta d’ingresso in modo da poter comunque continuare a utilizzare le chiavi originali. Di conseguenza esteticamente la porta rimane uguale a prima, senza rivelare la funzionalità smart.
Ovviamente Linus® Smart Lock può essere integrato con altri prodotti di casa Yale, come ad esempio le casseforti, le serrature per armadietti o gli allarmi. Non solo, è possibile connetterlo ai principali sistemi smart home, assistenti vocali e piattaforme di affitto online di case per controllarne la serratura e facilitare la gestione dei vari accessi.
Linus® Smart Lock semplifica in maniera eccezionale la nostra vita, permettendoci da remoto di aprire e chiudere la porta a colf, babysitter o fattorini ma anche di non dover cercare le chiavi quando siamo in uscita ed entrata, bloccando e sbloccando la porta tramite app Yale Access. La app verifica anche lo stato della porta e avvisa se la porta è stata chiusa e bloccata, monitorando anche le attività di chi arriva e quando arriva tramite l’Activity Feed. Controlla chi ha sbloccato la porta e anche se la porta è stata effettivamente aperta o chiusa, dando la possibilità di impostare notifiche in tempo reale per sapere quando una determinata persona entra in casa. Una delle mie funzioni preferite è l’assegnazione di chiavi virtuali illimitate con validità di settimane, ore o minuti a seconda delle esigenze.
Rispetto a prima mi sento molto più sicura quando sono in casa e quando devo uscire ma anche quando deve venire la signora delle pulizie o il ragazzo delle consegne, in quanto non devo più avere l’assillo di dare le chiavi o essere in casa per forza.
Linus® Smart Lock mi ha decisamente semplificato la vita rendendola anche più sicura allo stesso tempo.
Carolina